Come nascono i progetti Cosmin? Tutti i segreti del nostro lavoro

Con un team di 120 talentuosi professionisti, nel tempo ci siamo affermati nel settore della produzione di apparecchiature a pressione e scambiatori di calore, oltre che per l’eccellenza nei montaggi e nella manutenzione industriale in tutto il mondo. Un lungo viaggio partito nel lontano 1963, e pronto a raggiungere traguardi futuri sempre più ambiziosi. Ma quali sono i segreti del nostro lavoro quotidiano? Qual è il processo di lavorazione che porta alla nascita dei progetti COSMIN?

Operatori Cosmin in Officina

Alla scoperta dei progetti Cosmin: ecco tutti gli step

1. Analisi

Ogni progetto, grande o piccolo che sia, inizia con un’attenta analisi delle specifiche esigenze del cliente. Studiamo ogni dettaglio e ogni documento disponibile, per garantire una comprensione completa del bisogno costruttivo, così da progettare e realizzare la soluzione più efficace ed efficiente.

2. Progettazione, Sviluppo e Revisione

Una volta acquisita e studiata la commessa, passiamo allo sviluppo dei disegni del progetto e alla creazione di modelli 3D pre-realizzazione del manufatto. Una fase, questa, fondamentale per assicurare una pianificazione accurata del lavoro e una comprensione dettagliata dei requisiti del cliente.

    Progettazione 3D

    Qui, durante l’emissione documentale, la progettazione e la modellazione dei disegni, tutto può essere revisionato in corso d’opera, sia il progetto che la costruzione in sé. Non a caso, si parla di un processo molto lungo, spesso il più lungo, che può andare anche oltre la realizzazione stessa del manufatto. Anche perché, ogni dettaglio deve rientrare in ristrette normative che certificano la qualità del lavoro. Normative e requisiti verificati da enti terzi qualificati, attraverso la revisione costante del progetto in termini di efficienza e sicurezza.

    3. Consegna Finale

    Infine, una volta approvato il progetto, dopo questo botta e risposta di revisioni e modifiche tra le parti, si passa alla conclusione effettiva della realizzazione e la consegna finale. In questo caso, a seconda delle apparecchiature realizzate e della destinazione finale, il trasporto può essere effettuato direttamente da noi, oppure da ditte terze specializzate in trasporti eccezionali. 

      Insomma, un processo lineare, strategico e ottimizzato, studiato appositamente per ottenere il massimo dal prodotto finale, in perfetta linea con i requisiti di legge e le esigenze del cliente finale. Ma soprattutto, un approccio che permette di distinguerci sul mercato per un lavoro integrato a 360°, che va appunto dalla progettazione alla consegna finale. Questo anche grazie a partnership di rilievo come quella con la Soplant Srl.

      Il Problem Solving e la forza del team

      Brainstorming tra le risorse Cosmin

      A partire dai tre step che abbiamo appena visto, ora tutto sembra più chiaro. Di fatto, quello che facciamo ogni giorno, in termini di progettazione e costruzione, si può riassumere in una singola parola: problem solving

      Del resto, come affermano i nostri professionisti:

      Lavoriamo per trovare la giusta soluzione per colmare un problema. Ma soprattutto, per trovare un perfetto equilibrio tra efficienza e burocrazia, tra alte performance e norme di riferimento”. 

      Ecco perché, in fin dei conti, nei progetti COSMIN viene sempre fuori il valore del team, della collaborazionee del lavoro di squadra. Sia tra le nostre risorse, sia tra la COSMIN stessa, il cliente finale e le autorità competenti. Solo così è possibile realizzare dei grandi progetti all’avanguardia, dall’Italia all’Europa.

      Il successo dei progetti COSMIN: il caso delle Caldaie Melgari

      Nuove Caldaie installate nella Raffineria Saras
      Caldaie Melgari installate per la Raffineria Saras di Sarroch (CA) in soli 45 giorni

      Dalla Sardegna fino al Canada, sono tanti i lavori che ci hanno regalato grandi soddisfazioni. Tra i tanti, ricordiamo sempre con orgoglio il progetto delle Caldaie Melgari per la Raffineria Saras di Sarroch, nato dalla necessità del committente di aumentare il volume di vapore necessario al funzionamento degli impianti produttivi.

      Per raggiungere l’obiettivo, abbiamo completato l’installazione di cinque caldaie aggiuntive e quattro surriscaldatori temporanei in soli 45 giorni. Un record per il nostro settore, in grado di dimostrare la nostra capacità di consegnare risultati eccezionali anche con tempi serrati e sfide sempre più complesse. 

      Condividi sui social

      Facebook
      Twitter
      Email
      Print

      Potrebbe interessarti anche