Più trasporti per le merci dalla Sardegna: presentato il piano di Grendi e GTS.

L’Autorità Portuale di Cagliari ha presentato, in occasione della ventesima edizione della fiera internazionale Transport Logistic di Monaco di Baviera, il piano sul trasporto merci dalla Sardegna frutto della partnership tra il Gruppo Grendi di Cagliari e la GTS Logistic di Bari.

Il porto cagliaritano, con 700.000 container trasbordati nel 2016, si colloca tra i primi scali in Italia per la movimentazione di merci, posizionandosi al terzo posto nella classifica nazionale se si considera la totalità del traffico commerciale.

L’accordo annunciato in Germania prevede che i container delle merci siano imbarcati sulle navi Grendi dallo scalo portuale di Cagliari e successivamente caricati sui treni gestiti dalla GTS per il trasporto dall’hub di Piacenza verso tutte le principali destinazioni del Nord Europa (in particolare in Olanda, Belgio, Francia e Inghilterra). Il progetto si pone l’obiettivo di aumentare il volume di traffico merci da e per la Sardegna con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale, contribuendo infatti anche a ridurre le emissioni di CO2.

Lascia un commento

Condividi sui social

Facebook
Twitter
Email
Print

Potrebbe interessarti anche