Cosmin Srl continua a essere un punto di riferimento nel settore industriale, dalla Sardegna all’Estero, anche grazie alla dedizione e alla visione di Stefano e Simona Liguori, figli dello storico fondatore Roberto Liguori. Facciamo allora un’ampia panoramica sull’evoluzione nel tempo dell’azienda, il contributo di Simona e Stefano e le prospettive future di Cosmin, tra welfare e crescita collettiva.
Nuove frontiere, stessa passione di sempre: l’ingresso di Stefano e Simona Liguori in Cosmin
Stefano Liguori è entrato in Cosmin nel 1989, portando con sé una preziosa esperienza maturata come project engineer presso Pirelli, dove si occupava di automazione per la produzione di pneumatici. Al suo arrivo in Cosmin, Stefano ha prima lavorato a stretto contatto con i tecnici di cantiere, toccando poi con mano ogni ruolo in azienda. Un percorso di crescita che accomuna tanti in Cosmin, che hanno la possibilità di passare da un livello interno all’altro, favorendo così un forte senso di appartenenza e affiatamento tra i dipendenti. Oggi, Stefano è il Direttore Generale dell’azienda, un ruolo che gli consente di applicare la sua vasta esperienza e visione strategica alla gestione complessiva di Cosmin.
Simona Liguori, invece, è entrata in Cosmin nel 1991, dopo il conseguimento della Laurea in Economia e Commercio presso l’università di Cagliari. Si è inizialmente inserita nell’ufficio amministrativo dedicandosi alle attività di prima nota, banche, fornitori ecc, poi con lo studio e la sua determinazione ha ampliato le proprie competenze in tematiche sul bilancio, contabilità generale e controllo di gestione assumendo il ruolo di Responsabile Amministrativa nel 2000.
Nel 2005, a seguito del pensionamento della dirigente del personale, ha approfondito anche le tematiche relative al personale, paghe, contributi, diritto del lavoro e diritto sindacale, sino a ricoprire un ruolo ancora più ampio in ambito amministrativo assumendone la dirigenza.
Oggi Simona continua ad essere Dirigente Amministrativo dell’azienda.
Innovazione e ottimizzazione: un’impronta condivisa
Da sempre, Cosmin si è contraddistinta sul mercato per la sua attenzione costante all’innovazione, con un approccio sempre rivolto al futuro. In questo, oltre alle preziose intuizioni di Roberto, anche Stefano e Simona hanno avuto un ruolo cruciale nell’innovazione e ottimizzazione delle procedure interne di Cosmin. Stefano, ad esempio, ha introdotto diverse macchine automatiche, inizialmente accolte con scetticismo dai dipendenti, ma poi rivelate fondamentali per rendere il lavoro più stimolante e meno faticoso, aumentando la produttività e la capacità di gestione delle commesse. Insomma, un’innovazione tecnologica che ha rappresentato un punto di svolta per l’azienda.
Simona, dal canto suo, ha rivoluzionato le procedure amministrative interne, ha attuato in azienda le novità normative del tempo in tema di bilancio Europeo, ha implementato il software di controllo di gestione e ha avviato il processo di automazione della rilevazione delle presenze; la sua visione globale dell’azienda, acquisita attraverso anni di esperienza e crescita professionale, unita alla sua grande capacità di ascolto dei suoi collaboratori le permette di lavorare per il continuo miglioramento delle procedure di lavoro con particolare attenzione alle relazioni funzionali tra diversi uffici.
Verso una costante crescita, tra formazione e welfare aziendale
A proposito di innovazione e crescita, un grande merito va anche a tutte le nuove generazioni di dipendenti, costantemente stimolate a trovare soluzioni inedite e a rompere la routine, portando nuove idee che contribuiscono al miglioramento dell’azienda. Questo approccio collaborativo e dinamico ha così permesso a Cosmin di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato, mantenendo un alto livello di competitività.
Guardando al futuro, Simona e Stefano Liguori stanno lavorando per creare un sistema sostenibile che possa funzionare efficacemente anche senza la loro presenza diretta. In questo senso, la selezione e lo sviluppo delle risorse umane sono fondamentali per raggiungere l’obiettivo. L’attenzione è rivolta a individuare risorse serie, dedite e appassionate al proprio lavoro, capaci di lavorare in team con un grande spirito di collaborazione e con una costante voglia di migliorarsi.
Uno degli aspetti centrali per il futuro di Cosmin è e sarà l’investimento nella formazione continua e nelwelfare aziendale. In un mercato dove è difficile trovare figure specializzate, soprattutto in Sardegna, Cosmin offre costantemente opportunità di crescita professionale ai propri dipendenti. La formazione include competenze tecniche e trasversali, come il Project Management, e corsi specifici verticalizzati sulle mansioni di settore, come quelli per tubisti o calderai.
L’azienda inoltre attribuisce grande importanza ai feedback dei dipendenti, promuovendo un dialogo costante con il team. Questo approccio non solo migliora l’ambiente di lavoro, ma rafforza anche il senso di appartenenza e fedeltà tra i dipendenti anche di sedi diverse.
Simona e Stefano lavorano molto per raggiungere un’unità aziendale che rafforzi la collaborazione tra i vari team degli stabilimenti di Capoterra e Sarroch in modo di realizzare una vera e propria comunità aziendale.
Un senso di unione concreto, che è fondamentale per mantenere un ambiente di lavoro positivo e produttivo.