testa rigeneratore

Consegnata la testa del nuovo rigeneratore completo a marchio Cosmin

Il 27 Giugno è stata consegnata la testa del nuovo rigeneratore completo, commissionato dalla Raffineria Saras Spa di Sarroch (CA) per l’impianto FCC. La cupola, con un diametro di circa 10 metri e un’altezza di 6 metri, pesa intorno alle 100 tonnellate ed è stata consegnata già refrattariata ed essicata.

Per il completamento dell’opera sono state impiegate circa 50 risorse che hanno lavorato con grande impegno sul progetto per 10 mesi.

Entro l’anno saranno consegnati i restanti settori del rigeneratore, vero e proprio cuore pulsante della raffineria, compreso di interni, air distributor, lift riser e sky jump.

L’apparecchiatura finita raggiungerà complessivamente un peso di circa 500 tonnellate ed un’altezza di 26 metri, incluse le connessioni che collegano al reattore e, in uscita, al catalyst cooler.

L’opera finita sarà trasportata divisa in settori da montare in cantiere dove verrà poi eseguita la prova idraulica ricorrendo ad un fondo provvisorio.

A seguito del montaggio della cupola, dei cicloni e degli interni, sarà infine eseguito uno spettacolare sollevamento in un sol pezzo di oltre 700 tonnellate a 60 metri di altezza.