I nostri punti di forza

L’esperienza acquisita in 50 anni ci consente di soddisfare specifiche esigenze e proporre soluzioni efficaci garantendo la massima qualità e sicurezza.

Esperienza e competenza

Da oltre 50 anni Cosmin è attiva sul territorio nazionale e sempre più orientata ai mercati esteri. L’esperienza acquisita ci permette di essere profondi conoscitori del settore e delle sue criticità.

Attenzione per il cliente

Ci impegniamo a soddisfare ogni specifica esigenza dei nostri clienti e a proporre le soluzioni più efficaci che consentano un’ottimizzazione dei costi e dei tempi di fermata.

Affidabilità

Garantiamo la massima qualità e affidabilità nell’esecuzione dei lavori prestando la più alta attenzione affinché tutte le attività siano svolte in piena sicurezza e nel rispetto dei lavoratori e dell’ambiente.

La storia

  1. 1962

    L’Ing. Roberto Liguori si trasferisce in Sardegna e, spinto dalla contingente crescita industriale nel settore petrolchimico dell’Isola, fonda la Costruzioni Manutenzioni Industriali Spa (COS.M.IN. Spa). L’azienda muove i primi passi avvalendosi di maestranze specializzate in buona parte provenienti dal Nord Italia e poi trasferitesi in Sardegna, avviando la produzione di piccole apparecchiature a pressione e qualificandosi nel ramo delle manutenzioni meccaniche e dei montaggi industriali.

  2. 1987

    L’officina raggiunge un’estensione di 6.000 mq coperti in un’area di ben 26.000 mq e la produzione viene orientata verso la costruzione di apparecchiature complesse e di grandi dimensioni realizzate su commessa. Parallelamente viene acquistata, per grossi lavori di cantiere, una grande gru tralicciata della portata di 200 tonnellate che diviene il simbolo dell’affermazione di Cosmin nel territorio locale. Inoltre la Cosmin, forte dei suoi primi 25 anni di attività e grazie alla sempre più stringente collaborazione con la raffineria Saras Spa, sviluppa il proprio business nel campo dei revamping di impianti industriali.

  3. 1989

    Cosmin fonda, insieme a un gruppo di piccole imprese sarde altamente specializzate, il Consorzio Cisa, che si pone l’obiettivo di fornire ai propri clienti maggiore flessibilità operativa per far fronte a grossi carichi di lavoro per fermate o revamping di impianti. La soddisfazione dei clienti del Consorzio ne decreta il successo, tangibile ancora oggi, e ben presto nuove imprese si aggiungono al gruppo, migliorando le prestazioni offerte e arrivando a coinvolgere oltre 250 operai professionisti e 60 tra tecnici ed ingegneri, con un fatturato che, nel 2012, ha raggiunto i 18 milioni di Euro.

  4. 1989-91

    Stefano e Simona Liguori si uniscono all’ azienda sotto la guida del padre, occupandosi rispettivamente della divisione tecnico-progettuale e di quella amministrativa. La loro presenza determina un processo di ammodernamento organizzativo, l’introduzione di aggiornati metodi di lavoro e di automazione delle macchine utensili e l’impiego delle più moderne tecnologie CAD-CAM.

  5. 1992

    Le ambizioni della Cosmin crescono e con esse anche la capacità produttiva che, a seguito di un ulteriore ammodernamento dello stabilimento, si concentra e specializza nella realizzazione di grosse apparecchiature con capacità di sollevamento di pezzi singoli fino a 200 tonnellate di peso.

  6. 1994

    Forte dell’esperienza maturata a livello nazionale e consapevole delle possibilità offerte dalla globalizzazione, Cosmin orienta la propria produzione verso i mercati esteri e i suoi prodotti raggiungono 22 diversi Paesi nel mondo. L’impegno, sia in termini economici che strategici, verso l’internazionalizzazione resta tuttora molto forte e, nei prossimi anni, si prevede un’ulteriore espansione verso nuovi mercati.

  7. 1995

    Cosmin ottiene la prima certificazione ISO 9001. Questo traguardo, frutto di una lunga serie di politiche aziendali volte a implementare la qualità in tutti i processi produttivi e organizzativi, è solo il primo dei risultati raggiunti nell’ambito della gestione della qualità e testimonia l’impegno dell’azienda ad attenersi a rigorosi e scrupolosi standard di produzione.

  8. 2005

    Dopo un primo periodo di consolidamento organizzativo, il Consorzio Cisa si pone l’obiettivo di crescere coinvolgendo al suo interno nuove imprese altamente specializzate in servizi complementari tra loro al fine di combinare flessibilità ed eccellenza e garantire ai propri clienti maggiore affidabilità e competenza. Secondo questa nuova linea strategica, nel 2005 si unisce al gruppo di imprese la Effegi di Milano, specializzata in lavaggi idrodinamici ad alta pressione, bonifiche e dismissioni di impianti.

  9. 2006

    L’alta professionalità e la qualità dell’azienda viene riconosciuta ed attestata anche in ambito internazionale e la Cosmin ottiene dall’ASME (American Society of Mechanical Engineers) il rilascio dei marchi di qualità U e S per le apparecchiature a pressione che certificano l’elevato standard di qualità della produzione e dei servizi eseguiti dall’azienda. La reputazione costruita da Cosmin in oltre 40 anni di attività si consolida ulteriormente nel nuovo millennio grazie ad alcune commesse particolarmente significative. Nel 2006 viene realizzato il più importante revamping industriale eseguito dalla Cosmin del valore di circa 10,2 milioni di Euro per l’ammodernamento di parte dell’impianto T2V2 della raffineria Saras Spa di Sarroch (CA) realizzato in soli 40 giorni solari. Lo stesso anno viene realizzato un imponente impianto skid di 300 tonnellate commissionato dalla Linde AG e destinato in Canada.

  10. 2012

    Il Consorzio CISA si espande ulteriormente avvalendosi della partecipazione della Soplant di Milano, unitasi al Consorzio Cisa nel 2012, che ha consentito di sviluppare la capacità di proporre soluzioni integrate e di proporre pacchetti chiavi in mano dalla progettazione alla realizzazione e manutenzione di grandi impianti industriali.

  11. 2015

    Il Consorzio Cisa, capeggiato da Cosmin, si aggiudica la prima commessa per la realizzazione di un impianto “chiavi in mano” commissionato da Sasol Italy del valore di 2,5 milioni di Euro e della durata di 7 mesi di lavoro. La perfetta integrazione delle competenze tecniche coinvolte nel progetto ha consentito al Consorzio di soddisfare ampiamente le esigenze del cliente nel rispetto dei tempi concordati.

  12. 2016

    Cosmin amplia e rafforza l’ufficio tecnico con l’intento di puntare maggiormente sulla fornitura di servizi ingegneristici integrati che si concretizzano nell’offerta di pacchetti chiavi in mano comprensivi di tutte le fasi: dalla progettazione allo studio delle fermate sino al’avviamento degli impianti realizzati. Inoltre l’azienda consolida la propria presenza sui mercati esteri e rivolge sempre maggiore attenzione alla ricerca di nuovi clienti internazionali.

Il cuore della produzione

Il consorzio Cisa

Consorzio Cisa

Nel 1989 Cosmin, unita a un gruppo di imprese locali qualificate, crea il Consorzio Imprese Sarde Associate (CISA), con lo scopo di acquisire maggiore flessibilità per far fronte a commesse di elevata complessità. Grazie alla professionalità dimostrata sul campo, il Consorzio cresce rapidamente, sia in termini di fatturato che di dipendenti, fino ad occupare oltre 200 lavoratori e a raggiungere un fatturato di oltre 18 milioni di Euro nel 2012.

Con il tempo, all’esigenza di una maggiore flessibilità si unisce quella della complementarietà dei servizi, per garantire un’offerta più completa e di maggiore qualità in grado di competere sui mercati internazionali.

 

Attualmente il Consorzio, potendo contare su 37 collaboratori tra ingegneri e tecnici specializzati e su una forza lavoro di circa 180 operai, è in grado di offrire servizi EPC nel settore dell’Oil&Gas, di progettare e realizzare apparecchiature a pressione e montaggi industriali, di fornire manutenzione e revamping di impianti, oltre ad una vasta gamma di servizi specializzati, critici per il successo di lavori complessi, come le bonifiche o i lavaggi idrodinamici. Le imprese, dislocate sul territorio nazionale, che oggi compongono il Consorzio sono:

Cosmin Costruzioni e manutenzioni industriali

Cosmin Srl, specializzata in costruzioni meccaniche e manutenzioni industriali

Soplant Srl

Soplant Srl, specializzata nell’attività di progettazione ingegneristica

I&M Srl

I&M Srl, specializzata nella installazione e manutenzione di impianti industriali e loro componenti

Sarda Montaggi Sas - Sarmont Sas

Sarmont Sas, specializzata in costruzioni e montaggi industriali

Effegi Sistemi Idrodinamici Srl

Effegi Sistemi Idrodinamici Srl, specializzata in lavaggi idrodinamici ad alta pressione, bonifiche e dismissione di impianti

In particolare CISA si differenza per la proposta di soluzioni volte a ridurre i tempi di installazione e minimizzare le criticità normalmente legate alla realizzazione di impianti industriali secondo i metodi tradizionali, prima fra tutte l’attività di coordinamento dei lavori. Tali soluzioni si concretizzano nella costruzione di skids cablati e nella fornitura di pacchetti “chiavi in mano”, comprensivi di tutti i servizi di progettazione, costruzione e installazione degli impianti o parte di essi.

I lavori Cosmin nel mondo

Abbiamo progettato e realizzato lavori in buona parte del mondo – Canada, Messico, Argentina, Danimarca, Polonia, Francia, Germania, Italia, Croazia, Ungheria, Tunisia, Grecia, Egitto, Cipro, Arabia Saudita, Iran, Oman, India, Russia, Corea del Sud – e continuiamo ad investire per sviluppare nuovi rapporti commerciali con i mercati esteri.