In tanti settori di oggi, soprattutto quello meccanico-industriale, la riduzione delle emissioni è diventata un obiettivo ormai cruciale per la sostenibilità ambientale. Un’azione strategica che permette alle aziende non solo di mitigare l’impatto negativo, ma anche di ottimizzare i processi produttivi e di ridurre i costi operativi, così come gli sprechi di materie prime.
Le scelte sostenibili concrete sono davvero tante, ma il primo passo non può che essere l’analisi accurata delle emissioni generate, dalla combustione di carburante fino al monitoraggio successivo e costante. Solo questi passaggi aiuteranno a valutare le aree operative su cui focalizzarsi.
In COSMIN, innovazione e sostenibilità sono sempre state centrali nella storia dell’azienda, promotrici di tanti passi in avanti per un futuro sempre più green. Per questo, ecco alcune delle azioni concrete che ogni azienda del settore dovrebbe pian piano intraprendere in ottica sostenibile.
Migliorare l’efficienza energetica
La riduzione delle emissioni può certo partire dal miglioramento dell’efficienza energetica, attraverso la regolazione dei processi di riscaldamento-raffreddamento, l’isolamento termico degli impianti, l’utilizzo di macchinari a basso consumo e l’installazione di sistemi di illuminazione a LED.
Noi di COSMIN, ad esempio, presso il nostro stabilimento di Capoterra, abbiamo recentemente completato la sostituzione di tutte le lampade tradizionali con moderne lampade a LED. Quest’ultime in grado di garantire maggiore efficienza in termini di durata, luminosità e qualità della luce, così da migliorare non solo le prestazioni e la sicurezza, ma anche il comfort stesso dell’ambiente di lavoro.
Riduzione delle emissioni? Scegliere l’energia pulita
Un altro passo importante per abbattere le emissioni di gas serra è rappresentato dall’adozione di fonti di energia rinnovabile, soprattutto quanto si parla di pale eoliche e pannelli solari. Non solo, anche la partecipazione a programmi d’acquisto di energia green contribuisce a sostenere la produzione e l’utilizzo di energia pulita.
In questo senso, anche qui COSMIN è riuscita a dare il suo contributo all’ambiente e alla comunità circostante, attraverso il completamento degli impianti fotovoltaici di Sarroch e Capoterra, nella sede principale. Di fatto, si parla di impianti dedicati all’autoproduzione di energia elettrica che consentiranno di generare energia pulita direttamente sulle nostre sedi, riducendo la dipendenza dalle fonti tradizionali e contribuendo così a ridurre le emissioni.
Combustione e tecnologie e basse emissioni
In molte industrie, la combustione di carburanti influisce enormemente sulle emissioni di gas serra prodotte. Come comportarsi dunque? Optando per tecnologie a basso impatto ambientale, capaci di migliorare anche l’efficienza energetica citata in precedenza. Non solo in termini di combustione, ma anche su ogni altro aspetto dell’impresa, dai macchinari di produzione ai veicoli alimentati ad idrogeno o elettricità. Meglio ancora se abbinati ai cosiddetti sistemi di filtraggio e di controllo delle emissioni.
Un piccolo ma significativo passo in questa direzione firmato COSMIN è rappresentato dall’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche nel nostro parco auto aziendale. Un investimento mirato a promuovere la mobilità sostenibile tra i nostri dipendenti.
Ovviamente, chiude il cerchio di questa azione strategica sostenibile un regolare controllo e manutenzione degli impianti installati, così da garantire un funzionamento sempre sicuro e performante.
Corretta gestione dei rifiuti
Anche il modo di gestire correttamente i rifiuti contribuisce alla riduzione totale delle emissioni. Riciclaggio o compostaggio possono essere delle azioni strategiche utili, così come la scelta di ridurre i rifiuti non riciclabili e l’adozione di soluzioni differenti per il loro trattamento. Pensiamo ad esempio alla valorizzazione energetica o il recupero di certi materiali. Diminuire gli imballaggi superflui e scegliere opzioni biodegradabili possono minimizzare ancor di più l’impatto ambientale.
La riduzione delle emissioni continua con il monitoraggio costante
Come anticipato in apertura, prima di ogni mossa sostenibile è fondamentale analizzare l’impatto che l’azienda ha realmente sull’ambiente. La raccolta accurata e costante di dati sulle emissioni permette di realizzare una reportistica quanto più attendibile e trasparente, fissando così degli obiettivi per un futuro più green.
Oltre alle azioni concrete, poi, sarà altrettanto fondamentale promuovere una cultura aziendale volta alla sostenibilità e all’innovazione costante. Due pilastri che, in COSMIN, sono da sempre nel nostro DNA. Del resto, siamo consapevoli delle responsabilità verso la comunità e l’ambiente che ci circonda, e continueremo a investire in iniziative sostenibili a 360 gradi da qui al futuro.