Nuove disposizioni per contrastare la diffusione del Coronavirus in azienda

Il lavoratore che manifesta sintomi simil-influenzali e/o ha dei familiari/contatti stretti che presentano sintomi non deve presentarsi a lavoro, deve rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale (MMG) per la gestione della sintomatologia ed informare il Medico Competente (MC) alla mail ar.sias@tiscali.it o cellulare 335/6368023.

In caso di positività sintomatica o asintomatica del lavoratore e/o di un contatto stretto è necessario mettersi in contatto con l’Autorità Sanitaria per essere sottoposti alla vigilanza e alla tracciabilità prevista.  A conclusione dell’iter sulla gestione del caso, il lavoratore deve inviare al Medico Competente il certificato medico di negativizzazione e/o esito negativo del tampone molecolare secondo prescrizione dell’ATS e/o del MMG.

Nel caso in cui il lavoratore non abbia o non sia stato contattato dall’Autorità Sanitaria –ma abbia comunque avuto un contatto stretto con un positivo– ai fini della ripresa dell’attività lavorativa, in mancanza del referto del tampone molecolare,  potrebbe sottoporsi all’effettuazione di un tampone antigenico rapido (su prescrizione del proprio medico di fiducia) ed inviare al Medico Competente una certificazione del suo medico che attesti il termine dell’isolamento per avvenuta guarigione.

La Direzione del personale – ricevuta dal Medico Competente la “comunicazione rientro lavoratori ai sensi della Circolare del Ministero della Salute n. 32850 del 12.10.2020” – informerà il lavoratore e il suo responsabile diretto della ripresa del servizio.

 

Lascia un commento

Condividi sui social

Facebook
Twitter
Email
Print

Potrebbe interessarti anche