Cosmin parteciperà alla ventiduesima edizione dell’Iran Oil Show, fiera internazionale dei settori Oil&Gas e Petrolchimico organizzata da NIOC (National Iranian Oil Company) in programma a Tehran dal 6 al 9 Maggio.
L’evento è una delle fiere di settore più importanti del Medio Oriente, sia per numero di aziende espositrici (circa 2.000 da 40 Paesi) che per numero di visitatori.
L’Iran, considerato in base alle valutazioni Goldman Sachs parte del gruppo dei cosiddetti “next 11”, ovvero gli undici paesi che rappresentano le più grandi economie del mondo nel XXI secolo, rappresenta un mercato di grande interesse per le sue ingenti riserve di idrocarburi (l’Iran è al quarto posto nella classifica mondiale di riserve petrolifere ed al secondo per riserve di gas naturale). Da un’analisi del 2016 è emersa una previsione nel settore degli investimenti petroliferi per oltre 20 mld di dollari, con un aumento della produzione fino a 5 mln di bg e il raddoppio della capacità produttiva di gas da 220 a 420 mmc.
L’attenzione verso il Paese è dovuta anche alla riapertura dei commerci con Teheran che ha indubbiamente prodotto un vantaggio immediato sul settore petrolifero, il più colpito dalle sanzioni internazionali nonché quello che necessita di maggiori investimenti. Per il medio lungo termine si prevede infatti che l’Iran debba dotarsi di nuove tecnologie come valvole, raccordi e strutture per la lavorazione domestica del petrolio.
Nel mercato persiano Cosmin intende puntare sulla fornitura di servizi di manutenzione industriale avvalendosi della professionalità maturata in decenni di esperienza presso la raffineria Saras S.p.a (la seconda più grande d’Europa con 11 miliardi di Euro di fatturato e una capacità di raffinazione di 15 milioni di tonnellate all’anno, ovvero circa 300.000 barili al giorno) caratterizzata da un’elevata complessità di impianti.
L’azienda sarà presente all’interno dello stand F.A.T.I. (hall 38B stand 2413) e prenderà parte anche alla collettiva di imprese italiane coordinata dalla Camera di Commercio Italo-Iraniana.
I NUMERI DELL’IRAN OIL SHOW 2016:
AREA ESPOSITIVA: 7.000 mq
ESPOSITORI: 1.794 aziende (di cui 1036 dall’Iran e 758 da 40 diversi Paesi)
VISITATORI: ca. 200.000 persone