A tutti i lavoratori della Cosmin Srl.
Per visualizzare la versione ufficiale del comunicato clicca qui.
Mai prima d’ora, in oltre 50 anni di attività sul mercato, ci siamo trovati a dover fronteggiare una situazione così complessa, sia sul piano lavorativo che personale.
Il dilagare della pandemia causata dal Covid-19 ha imposto anche alla nostra Società l’adozione di nuove soluzioni in tempi necessariamente molto rapidi e, grazie alla collaborazione di tutti, abbiamo dimostrato grande flessibilità e capacità di reazione, riuscendo a garantire la nostra salute e sicurezza sul lavoro senza dover interrompere la produzione e le attività di cantiere.
A partire da Agosto stiamo però attraversando il periodo più buio e difficile. Le conseguenze della situazione generale del settore a livello locale e nazionale stanno ricadendo duramente anche sulla nostra azienda, nonostante tutti i nostri sforzi per cercare di superare indenni questa crisi.
Ci siamo appellati al senso di responsabilità e di collaborazione di ciascuno di voi nel comunicarvi l’attivazione della procedura di cassa integrazione per Covid-19 fino al 30 Agosto u.s., con l’auspicio e la speranza che, alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva, si potesse gradualmente tornare alla normalità.
Purtroppo, con dispiacere e preoccupazione, rileviamo una generale stagnazione degli investimenti da parte dei nostri clienti, che ci induce realisticamente a prevedere il perdurare di tale situazione di criticità fino a fine anno.
Con l’obiettivo di superare questo periodo, salvaguardando i posti di lavoro e minimizzando il più possibile il sacrificio richiesto, ci vediamo pertanto costretti ad un ulteriore ricorso allo strumento della cassa integrazione e allo smaltimento delle ferie nei prossimi mesi, secondo un piano attualmente in fase di definizione.
Vi ringraziamo per lo sforzo che ognuno di voi ha compiuto sinora e si impegnerà a compiere in questa fase, consapevoli di avere ancora un percorso difficile davanti ma fiduciosi che, con il vostro contributo, la ripresa non sia lontana e si possa ripartire insieme con forza ed entusiasmo.